LA STORIA

english

 

 

 

G.S. PREGNANESE
DAL 1948 OLTRE 50 ANNI D'ATTIVITÁ SPORTIVA

Quando nel lontano 1948, uno sparuto gruppo di giovani, quasi tutti reduci dalla guerra, si ritrova con l'intenzione di dar vita ad un sodalizio sportivo, nessuno pensa che sarebbe durato così a lungo.

Invece, in quella sera invernale del 1° gennaio del 1948, presso la trattoria S.Martino, nasce il Gruppo Sportivo Pregnanese (G.S.P.), con l'approvazione della sua Costituzione e della firma da parte del primo Presidente: G.Castiglioni.

E' stato il bisogno di coinvolgere parte della gioventù di Pregnana in una associazione sportiva con l'obiettivo di dar vita a momenti ricreativi, sani e vigorosi.

Si considerino le difficoltà economiche, logistiche e strutturali di quei tempi, per meglio comprendere perchè il G.S.P. sceglie di iniziare la sua attività con il ciclismo, da sempre sport popolare, che vive allora i suoi anni storici con Coppi, Bartali e tanti altri.

La squadra ciclistica, formata con sacrifici, dà alla società grande soddisfazione con le numerose vittorie dei vari Pirovano, Uboldi e soprattutto di PIERO ANTONINI, il re delle volate.

volata antonini

Nel 1953  viene creata la prima squadra di calcio categoria "juniores", pur non avendo a disposizione a Pregnana un proprio campo di calcio. 

E' a causa di questi problemi che rimane il ciclismo l'attività principale del gruppo sportivo.

Nel 1965 arriva nella squadra di ciclismo femminile MORENA TARTAGNI. Nel primo anno i risultati non sono esaltanti a causa della giovane età dell'atleta e della poca esperienza ad alti livelli della società. Con l'arrivo però di un Direttore Sportivo valido e competente come Alfredo Bonaria c'è la svolta.

Il 1967 con le 10 vittorie su strada e la maglia tricolore d'inseguimento su pista conquistata dalla Tartagni è l'inizio di una lunga serie di trionfi.

Nel 1968 MORENA TARTAGNI vince 9 gare ed il 17 luglio a Cadorago (Como) entra nell'albo d'oro del ciclismo italiano vincendo il titolo di campionessa italiana su strada. 

Il 31 agosto 1968 ad Imola ci svolgono i campionati mondiali su strada e tra lo scetticismo generale MORENA TARTAGNI conquista un meraviglioso 3° posto, a consacrazione di una stagione memorabile. Mai un'atleta azzurra era arrivata sul podio, e lei grazie a questa affermazione si conquista un posto d'elite nel ciclismo italiano. La stampa specializzata s'impadronisce di tale avvenimento, rendendo nel contempo, un grande successo propagandistico al Gruppo Sportivo Pregnanese.

tartagni

Sulle ali di questa affermazione il 28 ottobre 1968 sulla pista olimpica di Roma Morena Tartagni realizza il record mondiale d'inseguimento sui 3 km, fino ad allora dominio incontrastato delle atlete sovietiche e belghe.

volata tartagni

Grazie a questi successi la società si presenta al via della nuova stagione con grandi obiettivi e si rinforza con l'ingaggio di altre atlete tra cui la belga Nicole Van Den Broeck (che nel 1973 conquista a Barcellona il titolo mondiale). Nel corso della stagione si ottengono diversi successi (14 vittorie), ma l'obiettivo è ancora il campionato italiano.

L'obiettivo viene centrato il 3 agosto 1969 ad Oggiona (Varese). Nonostante una caduta iniziale MORENA TARTAGNI per il secondo anno consecutivo vince la corsa, affermazione di prestigio per lei e per il Gruppo Sportivo Pregnanese.

Arriviamo al 1970, un'altra annata ricca di molte soddisfazioni. Si conquistano infatti ben 14 vittorie, ma purtroppo si fallisce di un soffio la conquista del titolo italiano su strada a Merano. Quindici giorni dopo, a Leicester (Inghilterra) la Tartagni e con essa il Gruppo Sportivo Pregnanese sfiorano il più clamoroso successo che ogni sportivo possa desiderare: il titolo mondiale. Al termine di una gara dura e combattuta, conclusa da uno sprint caotico, la Tartagni viene battuta sul filo di lana dalla sovietica Konkina.

Grazie a questa ennesima affermazione negli anni a seguire il ciclismo femminile in Italia acquista grande notorietà, diventa buon veicolo pubblicitario, ma per le società sportive aumentano molto i costi di gestione; ed è a causa di tutto questo che si decide, seppur a malincuore, di lasciare questo sport ormai troppo superiore ai mezzi economici del G.S.P. Da qui inizia la storia sportiva legata al settore calcio, con le formazioni giovanili fino alla formazione di squadre di varie categorie.

Nel 1975 con l'inaugurazione della sede di Via Leopardi si ha un maggior coinvolgimento dei giovani nel gruppo sportivo ed anche a livello societario c'è la spinta ad un impegno sempre più forte. Cominciano ad arrivare risultati sempre più importanti anche dalle squadre di calcio, con numerose vittorie di campionati sia a livello giovanile sia in prima squadra.

squadre

email

 

 

 

HOME PAGE - G.S. PREGNANESE